VENERDI 27 GENNAIO – ore 20 – Proiezione “The Animal People” a CAZA FEU

A Caza Feu, il Venerdi 27 Gennaio, alle ore 20, avrà luogo la proiezione di un documentario che racconta la storia di una delle più grandi campagne di lotta contro la tortura della sperimentazione animale. Siete inoltre tutte e tutti invitat* all’aperitivo VEGANO pre-proiezione !

La campagna SHAC (Stop Huntingdon Animal Cruelty) ha avuto origine nel 1999 in Gran Bretagna, dopo anni di lotte che avevano portato l’uno dopo l’altro gran parte degli allevamenti di animali per la vivisezione a chiudere sotto la pressione del movimento per la liberazione animale.

Lo scopo era quello di chiudere la più grande multinazionale europea di sperimentazione animale su contratto: Huntingdon Life Science.

Dopo pochi anni quella che era iniziata come una campagna nazionale diventò una campagna globale, con attivisti/e in decine di paesi in tutto il mondo impegnati/e nelle proteste. La strategia della campagna, sintesi di azione diretta, pratiche radicali e tattiche innovative, ha portato il laboratorio ad essere sull’orlo della chiusura per ben 4 volte.

Da questi risultati è conseguita una forte repressione da parte di diversi governi nazionali. Il film “The Animal People” approfondisce nello specifico quella che è stata la storia di SHAC in Nord-America attraverso i racconti delle persone che hanno preso parte alla campagna, analizza la repressione che è seguita e la risposta solidale da parte del movimento.

Ospite della serata Gerrah Selby, storica attivista della campagna SHAC UK